Sei proprio sicuro che… Il dobermann impazzisca perché ha il cervello che cresce più della scatola cranica?
Forse proprio tu sei il proprietario di un dobermann o stai pensando di scegliere quel cucciolo così carino ma… pare ci siano buone probabilità che diventi pazzo!
Sei terrorizzato dal fatto che il suo cervello cresca più della scatola cranica?
Magari il tuo amico si è comportato in modo strano ultimamente e hai paura che possa azzannare qualcuno o distruggere la casa senza motivo…
Beh, ti sfido a trovare prove scientifiche o riscontri clinici di questa assurda teoria.
Questa purtroppo è la tipica leggenda metropolitana priva di fondamento, nata negli anni ’70/’80, in un periodo in cui i dobermann venivano addestrati come cani da difesa, utilizzando metodi antiquati e brutali che creavano spesso individui poco equilibrati.
Inoltre, alcuni film dell’epoca tendevano a esaltare il comportamento aggressivo di questa razza e hanno contribuito a creare un mostro nella nostra mente.
Qualche riflessione potrebbe essere nata dal fatto che l’imponenza e l’atleticità del corpo del dobermann tendono a far apparire sottodimensionata e quindi “sproporzionata” la testa (che in gergo tecnico si dice levrettata).
Ma un’illusione ottica non basta per sostenere un’ ipotesi del genere.
La Sindrome di Wobbler
Per completezza si segnala che il dobermann è una delle razze soggetta alla Sindrome di Wobbler, ossia un disturbo neurologico che non si manifesta con deviazioni comportamentali ma con una alterata deambulazione e incoordinazione dei movimenti.
Tali anomalie sono dovute ad alterazioni a carico delle ultime vertebre cervicali.
Dunque il dobermann è un cane come tutti gli altri se allevato ed educato correttamente!
Ricorda: Se lo Ami lo Aiuti!
Un saluto Doc Rendini
Qui trovi una serie di risorse realizzate da me, medico veterinario comportamentalista.
Potranno esserti molto utili per orientarti in un universo di informazioni spesso confusionarie e disorganizzate:
Hai un cucciolo? Ecco la guida perfetta per crescerlo nel migliore dei modi, costruendo un’amicizia meravigliosa: ecco il link
Lo sapevi che l’alimentazione è uno dei motivi che influisce sul comportamento del tuo amico a 4 zampe?
Così come per una macchina, anche per un essere vivente, il nutrimento è fonte di qualità di vita e serenità.
Qui trovi la guida per scoprire tutto quello che devi sapere per prenderti cura, con semplicità, dell’alimentazione del tuo cane.
Qui trovi un link per iscriverti gratuitamente al corso introduttivo sul comportamento del cane. L’iscrizione è veloce e accederai a contenuti esclusivi e molto utili per l’armonia con il tuo amico a 4 zampe.
Se ti interessa il mio lavoro di medico veterinario comportamentalista, qui trovi un libro con 10 casi che ho trattato in questi ultimi anni.